Inizio > Viaggi > Duisburg (Germania), 8 maggio 2008

Germania, maggio 2008

Viaggio di Emanuela in Germania, precisamente nel Nord Reno-Westfalia, nell’ambito del progetto Euroformatori, promosso da Formedil. Il progetto riguarda le scuole edili di Italia, Germania, Francia, Belgio e mira ad ottenere, attraverso il confronto tra Formatori in mobilità e quelli dei paesi partner ospitanti, prima di tutto, uno scambio di “buone prassi” formative utilizzate nei rispettivi paesi di origine, ma anche di confronto teorico sull’adozione di metodi e strumenti utilizzabili per l’apprendimento in aule multiculturali.

Base dell'itinerario Krefeld, vicino a Düsseldorf: qui si trova una scuola edile (BZB) coinvolta nella rete di formazione, che ci ha ospitato e coinvolto nelle attività di scambio professionale oggetto del viaggio. Le scuole edili istruiscono lavoratori dell’edilizia (piastrellisti, idraulici, cementisti, muratori, ecc.); lo scambio ha riguardato la condivisione delle esperienze didattico-formative delle istituzioni che sono preposte alla gestione dell’edilizia in formazione professionale, adempimenti assicurativi e previdenziali (BGB).
In particolare, oggetto del viaggio di scambio - a cui hanno preso parte, oltre alla delegazione della scuola edile di Piacenza, colleghi provenienti da Parma, Terni, Catania, Caltanisetta e Foggia - sono state esperienze di formazione ed informazione presso la BZB di Krefeld, la BZH di Duisburg e la BGB (organo unificante le scuole edili germaniche) di Hahn (Düsseldorf), con visite cantieristiche e turistiche a Düsseldorf e Colonia.

Bella esperienza. Forse le foto che documentano il viaggio possono risultare un po’ noiose, riguardando tutti gli aspetti del soggiorno (didattici e di svago), ma è stato comunque un arricchimento, sia in termini umani, sia in termini professionali ……e i tedeschi, quantomeno per l’ambito edilizio , lo sono eccome. Unico neo, la cucina (birra a parte): provare per credere.
Intanto, vedetevi le immagini...

DSCF1144.JPG
Duisburg, formelle nell'atrio della BZH1629 visite
DSCF1146.JPG
Duisburg, la BZH559 visite
DSCF1147.JPG
Duisburg, darsena182 visite
DSCF1148.JPG
Duisburg, a pranzo in un locale alla darsena182 visite
DSCF1150.JPG
Duisburg, panorama dalla darsena184 visite
DSCF1151.JPG
Duisburg, edilizia popolare nella zona della darsena181 visite
   
6 immagini su 1 pagina(e)