Inizio > Escursioni > Monte Armelio (PC), 19 giugno 2005

Dettagli escursione
Perino-Belvedere-Vezzera-Oltremonte-Boioli-Casa Barche-Casa Martini-Marubbi-Monte Armelio-Boioli-Oltremonte-Vezzera-Belvedere-Perino

Visualizzazione ingrandita della mappa

Da Perino (210 m.), appena oltre la panetteria che, con le spalle alla piazza, si trova sulla sinistra lungo la ex SS45, si imbocca la ripida asfaltata contrassegnata dal segnavia CAI 151, giungendo in località Belvedere (274). Qui si svolta a destra su incerta traccia aggirando una villetta in ristrutturazione, per riprendere poco oltre la carrabile che, contrassegnata col segnavia CAI 161, sale alle frazioni di Vezzera (280) ed Oltremonte (336).
Abbandonata l'asfaltata in corrispondenza di una curva a sinistra, il sentiero guada il Rio Colombara (384) salendo, tra grossi sassi, a Boioli (532), dove si ritrova brevemente la carrabile, per poi tagliare verso Marubbi (729) su mulattiera, attraversando gli insediamenti di Casa Barche (642) e Casa Martini (666).
Si attraversa l'abitato svoltando a sinistra sull'asfaltata, per poi imboccare a destra un evidente tratturo che punta dritto verso la cresta del Monte Armelio, ormai incombente. L'ascesa si svolge dapprima in un bosco di conifere, poi in uno scenario lunare tra rocce, terra rossa e pochi arbusti.
Una breve sosta in vetta (903) e si affronta l'impegnativa e scivolosa discesa lungo il boscoso versante opposto, che termina alla confluenza (535) nell'ampia carrareccia, contrassegnata dal segnavia 163, proveniente da Caminata Boselli e diretta a Boioli. Da qui scendiamo ripidamente a Perino per lo stesso itinerario percorso all'andata.

Distanza percorsa: 14,4 km
Dislivello totale: 1710 m
Tempo impiegato: 4h 45'

Bibliografia:

Appennino Piacentino - Guida escursionistica, CAI-Sezione di Piacenza, Piacenza, 2002
Appennino Piacentino - Carta escursionistica 1:50.000, Regione Emilia-Romagna-CAI, Parma, 2004
Pietra Parcellara salendo a Vezzera320 visite
Valtrebbia dalla vetta del monte Armelio258 visite
armelio050619.pdf
Mappa percorso287 visite

14 immagini su 1 pagina(e)