Inizio > Escursioni > Sentiero delle 5 torri (GE), 22 agosto 2004

Dettagli escursione

Chiavari-Ri-Curlo-San Bartolomeo-Leivi-Il Bocco-Maxena-San Pier di Canne-Chiavari

Anello nell'entroterra di Chiavari, lungo un sentiero recentemente recuperato e segnalato dalla Pro loco di Leivi, così denominato perchè tocca una torre di avvistamento medievale e 4 torri campanarie in 4 località.
Da Chiavari (5 m.) si prende la salita al castello medievale, per cui si giunge alla chiesa di San Michele a Ri (109, bello scorcio su Chiavari dal sagrato). Proseguendo in salita sulla sinistra, si fiancheggia la torre medievale di avvistamento di Ri (145, chissà perchè non inserita tra le 5) arrivando alla prima torre: il campanile della chiesa di San Tommaso al Curlo (245), purtroppo in restauro. Notevole comunque il panorama dal belvedere. A questo punto abbandoniamo la rotabile prendendo, dinanzi a noi all'estremità del sagrato, il sentiero che procede di costa, pressochè in piano, nella macchia mediterranea, per confluire nella carrabile solo in prossimità della seconda torre: il campanile della chiesa di San Bartolomeo (234), dal cui caratteristico piazzale si gode una magnifica vista sul Golfo del Tigullio. Da qui si risale fino al castello di San Bartolomeo (292) per stradello lastricato, proseguendo poi per rotabile fino a Leivi (276), dove, superata la terza torre, ci rifocilliamo sul sagrato della parrocchiale di San Rufino (il cui campanile costituisce la quarta torre).
Riprendiamo il cammino lungo la strada per il Bocco (272), dove si trova la quinta ed ultima torre: il campanile della chiesa di San Lorenzo. Da qui, dopo qualche incertezza dovuta a segnavia ingannevoli (non seguire le indicazioni  presso una corte agricola, il sentiero inizia più avanti a sinistra), iniziamo la discesa, che si svolge interamente in un fitto bosco, per agevole tratturo, seguendo il corso del torrente Rupinaro. Usciti allo scoperto all'altezza di terrazzamenti coltivati a vite ed ulivi, in breve si giunge a Maxena (153), in prossimità della chiesa di San Martino (anche qui, begli scorci su Chiavari dal piazzale); ormai alla periferia di Chiavari, scendiamo a San Pier di Canne (9), arrivando in breve sul lungomare dopo oltre 5 ore di cammino (la prima volta nelle nostre passeggiate).

01_chiavari_gianelline.jpg
Chiavari da Rì257 visite
02_torre_ri.jpg
Torre di Rì231 visite
03_curlo_belvedere.jpg
Vista dal Curlo225 visite
04_sbartolomeo_belvedere.jpg
Chiavari da S.Bartolomeo236 visite
05_sbartolomeo.jpg
Chiesa di S. Bartolomeo230 visite
06_torre_leivi.jpg
Torre di Leivi230 visite
07_srufino_leivi.jpg
Chiesa di S. Rufino a Leivi224 visite
08_slorenzo_boccaleivi.jpg
Chiesa di S. Lorenzo al Bocco213 visite
09_discesa_muretto_vigneto.jpg
Muretto con edicola votiva215 visite
10_discesa_chiavari.jpg
Chiavari scendendo218 visite
11_maxena_belvedere.jpg
Chiavari da Maxena208 visite
12_maxena_chiesa.jpg
Chiesa di S. Martino a Maxena266 visite
12 immagini su 1 pagina(e)