Inizio > Escursioni > Anello nell'entroterra di Varazze (SV), 25 luglio 2005

Dettagli escursione
Varazze-S.Giuseppe-Casanova-Passo Valle-Passo del Muraglione-Bric Costata-Pian delle Forche-Due Monti-Pian della Noia-Bragi-Cà Nova-Schiapparina-Varazze
Da Varazze (5 m.) prendiamo il sentiero contrassegnato dalla FIE con una croce rossa, che passa sotto il viadotto dell'autostrada salendo alla località S. Giuseppe (164), transita per Casanova (227) e, oltrepassata la cappella del Beato Iacopo da Varagine, si inerpica fino al Passo Valle (368). Da qui si contorna a ovest, procedendo di costa, la Rubea e il Bric Cavetto, purtroppo deturpati sia dagli incendi boschivi, sia dalla discarica comunale inopinatamente realizzata all'interno del Parco. In questo ambiente poco ameno, ma per fortuna allietato dal panorama sui monti del massiccio del Beigua, si prosegue, pur con segnavia gravemente carente, fino al Passo del Muraglione (395), punto estremamente panoramico dove si abbandona il sentiero "croce rossa" svoltando a destra, non senza difficoltà data la carenza dei segnavia, sul raccordo con il sentiero "linea-cerchio pieno" che sale all'Eremo del Deserto. Il panorama ed il segnavia migliorano gradualmente fino alle pendici del Bric della Costata (302), crocevia dei due sentieri; qui svoltiamo brevemente a destra su asfaltata, ritrovando il sentiero "linea-cerchio pieno" dopo pochi metri. Superiamo dunque il Pian delle Forche e contorniamo ad est il Bric Arenon (380), imboccando sulla destra, ad un bivio, la diramazione che, passando per la sella dei Due Monti (380) ed il Pian della Noia (378), ci permetterà di salire, con breve deviazione, al Santuario della B.V. della Guardia (416), da cui si ammira un meraviglioso panorama a 360° sulla costa e sui monti del Beigua. Riprendiamo quindi il sentiero principale, che ormai segue la carrabile e, attraversando le località Bragi (310) e Cà Nova (127), scende a Schiapparina (78), donde raggiungiamo Varazze in pochi minuti.
Partenza373 visite
Eremo del Deserto dal Bric della Costata238 visite
Madonna della Guardia248 visite
Costa dal santuario657 visite
12 immagini su 1 pagina(e)