Home > Escursioni > Anello della Val Gargassa (GE), 21 agosto 2005

Dettagli escursione

Rossiglione-Case Veirera-Rocca dei Crovi-Casa Camilla-Case Monterosso-Rossiglione

Dal campo sportivo di Rossiglione (297 m.), circa 400 metri sulla sinistra lungo la strada per Tiglieto, prendiamo il sentiero contrassegnato dal segnavia FIE "due croci gialle", che risale la sponda destra del torrente Gargassa. Si sovrasta il corso del rio, che forma caratteristiche conche caratterizzate dalle "pietre verdi" di origine ofiolitica, dapprima immersi in un pineta, che via via si fa sempre più rada fino a scoprire autentici canyons di conglomerato rossastro, formatisi per stratificazione sedimentaria a partire dall'Oligocene (35 milioni di anni fa!). Si prosegue in questo suggestiva ambientazione, sorprendendosi per le più strane forme assunte dai conglomerati rocciosi (guglie, pinnacoli, addirittura aspetti zoomorfi), fino a guadare il torrente, portandosi sulla sponda sinistra ed arrivando in breve a Case Veirera (396), centro disabitato dagli anni '50 ma in passato rinomato per la produzione del vetro (da cui il toponimo).
Qui si prende a sinistra il sentiero "tre cerchi pieni gialli", che costeggia la sponda sinistra del Gargassa riportandoci al punto di partenza. Ci si allontana dal corso d'acqua salendo di quota, immersi in un vegetazione ben più rigogliosa fino alle Rocce Nere, altro conglomerato roccioso sedimentario che ci ripropone, a quota ben più elevata (565 m. nel punto più alto e panoramico, le Rocche dei Crovi) e in un ambiente ancora più aspro (anche a causa degli incendi, che hanno devastato una flora già rada), lo stesso panorama di canyon e guglie rocciose visto all'andata.
Scesi intorno a quota 400 ritroviamo una radura in corrispondenza di una casa colonica, dove il sentiero confluisce in quello contrassegnato dalla FIE con un cerchio pieno: da qui inizia una ripida discesa per fitto bosco che ci ricondurrà, passando per gli abitati di Casa Camilla e Case Monterosso, al campo sportivo di Rossiglione.

00_mappa.jpg
Mappa percorso437 views
01_andata_gargassa.jpg
Nella macchia lungo il torrente241 views
02_andata_gargassa.jpg
Macchia229 views
03_andata_gargassa.jpg
Conca236 views
04_andata_gargassa.jpg
Poca acqua221 views
05_andata_rocce.jpg
Rocce sedimentarie214 views
06_andata_rocce.jpg
Stratificazioni217 views
08_andata_gargassa.jpg
Gola237 views
09_andata_rocce.jpg
Guglie sedimentarie214 views
10_andata_rocce.jpg
Rocce sedimentarie207 views
11_andata_gola.jpg
Proseguiamo nella gola/1212 views
12_andata_gola.jpg
Proseguiamo nella gola/2217 views
13_andata_bagno.jpg
Conca tra i canyon231 views
14_andata_gargassa.jpg
Ancora gola222 views
15_andata_gatto.jpg
Muso del gatto?445 views
16_andata_radura.jpg
Radura219 views
30 files on 2 page(s) 1