Inizio > Escursioni > San Bernardino e Madonna di Reggio (SP), 6 settembre 2007

Nel Parco delle 5 Terre, settembre 2007

Vacanze estive nel nostro consueto stile escursionistico-balneare, con base in un appartamentino affittato nel grazioso borgo di Biassa, alle pendici del monte Coderone subito alle spalle della Spezia: un punto strategico per escursioni nel Parco delle 5 Terre, nella zona di Tramonti e nel Golfo della Spezia in genere. Infatti, approfittando del bel tempo, abbiamo messo a frutto l'intera settimana:
Domenica: Biassa-Riomaggiore
Lunedì: Biassa-La Spezia al mattino, pomeriggio balneare a Manarola
Martedì: mattinata al mercato del pesce della Spezia, pomeriggio a Vernazza
Mercoledì: Biassa-Corniglia-Riomaggiore
Giovedì: San Bernardino e Madonna di Reggio
Venerdì: giro dell'Isola Palmaria
Sabato: Tramonti e la caletta di Schiara

Cartografia:
Cinque Terre - carta turistica e dei sentieri 1:25.000, Edizioni Multigraphic, Firenze

Dettagli escursione
Corniglia-Prevo-S.Bernardino-Muro Superiore-Polazzo-Reggio-Vernazza
 
Raggiungiamo i due dei 5 santuari delle 5 Terre che non avevamo ancora toccato: N.S. delle Grazie a San Bernardino e N.S. di Reggio sopra Vernazza.
 
Da Corniglia (90 m.) prendiamo il Sentiero Azzurro che, essendoci persi l'incrocio con il 7b (via più diretta), seguiamo fino alle porte di Prevo (220); da qui risaliamo per carrabile fino alla strada dei Santuari, imboccando subito a destra il sentiero 7f che in breve porta a San Bernardino (374). Il tempo di goderci il magnifico panorama dal belvedere del santuario della N.S. delle Grazie (purtroppo in corso di restauro), e di rifocillarci al bar attiguo (gestito dal Parco delle 5 terre), e si riparte alla volta della N.S. di Reggio per il sentiero 8a, che s'imbocca dalla strada dei Santuari (cartello "Madonna di Reggio" sulla sinistra, privo di riferimenti CAI) scendendo brevemente in direzione La Spezia.

Il sentiero dapprima contorna le pendici del Monte Gaginara procedendo di costa tra case sparse e terrazze coltivate a vite ed ulivo (segnavia non frequenti ed assenti in un paio di incroci: in linea di massima si procede sempre dritto lungo lo stesso muretto a secco); oltrepassato Muro Superiore (323), entra nel bosco ai piedi del Monte Castello con numerosi saliscendi, particolarmente ripidi in occasione dei guadi sui due rami del Fosso Re Secco (400): qui occorre attenzione anche per tenere la giusta direzione, stante la scoloritura dei rari segnavia e la vegetazione infestante. Si esce allo scoperto su carrabile in località Polazzo (408), dove compare per la prima volta il segnavia 8a del CAI (!), svoltando però poco dopo a destra tra terrazze coltivate: la via qui è spesso sbarrata da cancelli più o meno artigianali posti a delimitazione delle proprietà, da aprire e chiudere o scavalcare, per la gioia dell'escursionista. In breve si rientra nel bosco alle pendici del Monte S.Croce, scendendo per sentiero comodo e ben segnato fino alla strada dei Santuari, che si percorre per un centinaio di metri prendendo a sinistra la diramazione per la Madonna di Reggio (317).
 
Breve sosta nell'ampio giardino con belvedere (purtroppo la chiesa è chiusa), e scendiamo a Vernazza (3) per il sentiero 8, antica strada lastricata utilizzata dai fedeli vernazzesi per recarsi al santuario, come testimoniano le edicole con le stazioni della Via Crucis in bassorilievo lungo il percorso. Poco prima del cimitero, però, tagliamo a destra lungo un muro di cinta del borgo per arrivare più rapidamente in stazione.
 
Distanza percorsa: 15,8 km
Tempo impiegato: 4h 15'
02_corniglia_sanpietro_facciata_0906.jpg
San Pietro a Corniglia80 visite
03_corniglia_uscita_paese_0906.jpg
Corniglia dal sentiero65 visite
04_corniglia_manarola_2_0906.jpg
Corniglia e costa66 visite
05_micio_areapicnic_2_0906.jpg
Ronf...73 visite
06_sanbernardino_corniglia_manarola_sentiero_0906.jpg
Costa da S. Bernardino84 visite
07_sanbernardino_corniglia_0906.jpg
Corniglia da S. Bernardino71 visite
08_sanbernardino_ripartenza_0906.jpg
N.S. delle Grazie a S. Bernardino86 visite
09_cala_mesco_8a_0906.jpg
Punta Mesco da Polazzo75 visite
10_sanbernardino_8a_0906.jpg
S. Bernardino da Polazzo78 visite
11_madonna_reggio_0906.jpg
Nostra Signora di Reggio107 visite
12_vernazza_8_0906.jpg
Vernazza scendendo da Reggio69 visite
13_vernazza_8_02_0906.jpg
Vernazza, la baia80 visite
14_vernazza_torri_8dev_0906.jpg
Infilata di torri80 visite
     
13 immagini su 1 pagina(e)