Inizio > Escursioni > Monte Crociglia (PC), 15 agosto 2007

Dettagli escursione

Selva-Vecchia Dogana-Passo Crociglia-Monte Crociglia-Vecchia Dogana-Selva

Visualizzazione ingrandita della mappa

Dalla chiesa di Selva di Ferriere (1120 m.) prendiamo a destra il sentiero contrassegnato dal CAI con il segnavia 013; attraversato il borgo, si prosegue dritto in salita, tagliando la SP654R ed intersecando più volte la rotabile diretta al Passo Crociglia, fino alla Vecchia Dogana (oggi Rifugio GAEP "V. Stoto", 1367), donde seguiamo a sinistra l'asfaltata (segnavia CAI 015).
Ignorati i sentieri che si staccano a sinistra, in prossimità di una grossa pietra, verso Torrio e il Monte Bue, proseguiamo fino al passo (1475); in prossimità di un'area di sosta imbocchiamo sulla destra, varcato il cancello che delimita i Pascoli del Crociglia, la mulattiera - contrassegnata dal segnavia CAI 001 - che sale verso il monte. In prossimità di un paletto infisso nel terreno, poco dopo essere sbucati dal bosco nell'immensa area prativa sommitale, si prende a destra per salire in vetta (1578), dove è stato eretto un piccolo altare con la statua di S.Michele Arcangelo, e si gode un meraviglioso panorama su Val Nure e Val d'Aveto.

Ridiscesi sul sentiero, proseguiamo attraversando i pascoli fino a rientrare nel bosco dalla parte opposta; dopo aver varcato un cancello giungiamo al bivio tra il sentiero 001 e lo 013, che prendiamo a destra rasentando i pascoli dal versante opposto del Crociglia e, infine, scendendo al Rifugio GAEP, da dove ripercorriamo lo stesso tragitto dell'andata fino a Selva.

Distanza percorsa: 10,77 km
Dislivello totale: 657 m.
Tempo impiegato: 2h 40'
KCal bruciate: 840

Cartografia:
Alto appennino piacentino - Carta escursionistica 1:50.000, Regione Emilia-Romagna-CAI, Piacenza, 2006