Inizio > Escursioni > Monte Dinavolo da Rallio (PC), 29 maggio 2005

Dettagli escursione
Rallio-Monte Dinavolo-Cà del Monte-Castellaro e ritorno

Visualizzazione ingrandita della mappa

Dalla chiesa di Rallio (319 m.) si percorrono pochi metri sulla strada principale in direzione Coni, svoltando a sinistra in quello che sembra un cortile privato (con tanto di cartello di divieto d'accesso...) per imboccare, a destra, la carrareccia diretta a Canova Donnino, indicata col segnavia CAI 173. Poco prima dell'abitato il sentiero devia a sinistra su mulattiera, e subito dopo, in corrispondenza di una sbarra, a destra, inoltrandosi nel bosco fino a costeggiare il Rio della Cavalla.
Si sale per ripidi zigzag nel folto, oltrepassando la Fontana della Cavalla (563), fino ad incrociare una mulattiera più ampia, che si segue a sinistra in salita (segnavia poco evidente) giungendo in breve alla croce del Monte Dinavolo (702 m.).

Proseguiamo lungo la cresta, e poi in scendendo gradualmente nel bosco, fino ad incrociare il sentiero CAI 001, che prendiamo a destra in panoramica discesa verso la cascina di Cà del Monte. Qui il sentiero confluisce nella carrabile Quadrelli-Chiulano, abbandonandola ben presto in prossimità di un tornante a sinistra (617) per scendere dritto tra rigogliosi coltivi; la si incrocerà nuovamente, seguendola verso destra, in prossimità dell'Oratorio del Castellaro (508), la visita al quale vale senz'altro un breve allungamento dell'itinerario.

I problemi nascono allorchè, tornati sui nostri passi per completare l'anello, non riusciamo ad individuare la carrareccia che scende a Gattavera, causa segnavia carente e probabilmente scarso intuito escursionistico. E così i nostri eroi, dopo inutile ricerca lungo la comunale da Fellino e Chiulano, se ne tornano con le pive nel sacco da dove sono venuti...

Distanza percorsa: 10,82 km
Dislivello totale: 1276 m.
Tempo impiegato: 3h 45'

Bibliografia:
Appennino Piacentino - Guida escursionistica, CAI-Sezione di Piacenza, Piacenza, 2002
Appennino Piacentino - Carta escursionistica 1:50.000, Regione Emilia-Romagna-CAI, Parma, 2004

Sulla vetta del Monte Dinavolo489 visite
Panorama da Cà del Monte/2270 visite
Panorama da Cà del Monte/3260 visite
L'oratorio del Castellaro300 visite
12 immagini su 1 pagina(e)