Inizio > Escursioni > Sentiero dei Sassi neri (AN), 21 settembre 2008

Nel Parco del Conero, settembre 2008

Innamorati come siamo del Parco delle 5 Terre, era quasi inevitabile che scegliessimo come meta per le vacanze estive un altro parco naturale caratterizzato da colli a picco sul mare, macchia mediterranea, coltivazioni a vigneti ed oliveti, borghi marinari ed agricoli con le relative specificità culturali ed enogastronomiche.
Il Parco del Conero, a fronte di dislivelli escursionistici modesti (un unico monte alto soli 572 metri), rispetto alle 5 Terre presenta un gran numero di borghi fortificati, ciascuno dotato di una propria orgogliosa autonomia urbanistica e culturale, spesso derivante da una storia di scontri con quelli vicini. Senza tralasciare gli insediamenti preistorici, greci e romani, con importantissimi lasciti archelogici ed artistici, e l'influenza secolare del papato, evidente nei fasti dell'edilizia sacra di cui il Santuario di Loreto è l'esempio più celebre. Un ambiente, dunque, variegato sotto molti aspetti, che abbiamo visitato in più tappe nel corso di una settimana molto intensa: Ancona, Numana, Camerano, San Lorenzo ed il monte Colombo, il sentiero delle Due sorelle, Sirolo, l'anello di Portonovo, Loreto, la traversata del Conero, Osimo, il sentiero dei Sassi neri.
Il tutto facendo base in un grazioso appartamentino affittato a Marcelli, dove Emanuela si è esibita - complice anche il tempo incerto - in magnifiche interpretazioni della cucina locale, rigorosamente a base di pesce fresco acquistato alla pescheria del porto di Numana. 

Dettagli escursione

Sirolo-Saletto-Spiaggia dei Sassi neri-Spiaggia di San Michele-Spiaggia Urbani e ritorno

Concludiamo il nostro soggiorno nel Parco del Conero con una facile escursione alle spiagge sottostanti Sirolo, che fuori stagione possono essere meglio apprezzate, in tutto relax, nei loro variegati aspetti di interesse geologico e paesaggistico.
Si parcheggia l'auto, come nelle precedenti occasioni, presso il cimitero di Sirolo (189), scendendo poi per circa 200 metri fino a svoltare a sinistra su un'asfaltata (ben visibili i cartelli escursionistici all'imbocco), che si segue in falsopiano fino alle porte dell'insediamento turistico di Saletto. Al bivio si prende l'ampia sterrata che scende a sinistra nel bosco, e termina nei pressi di un ristorante affacciato a mare (in questo periodo chiuso). Da qui si scende per scalinata fino alla spiaggia dei Sassi Neri, così detta per la presenza di una cordigliera di scogli scuri affioranti dall'acqua poco oltre la riva, procedendo verso sud. L'arenile è qui costituito prevalentemente da ciottoli bianchi, frutto della disgregazione dei blocchi calcarei bianco-grigiastri (scaglia variegata) sovrastanti, che verso nord lasciano spazio alla scaglia rossa.
L'assenza, data la stagione balenare ormai terminata, di bagnanti e strutture  turistiche, permette di abbracciare con un unico colpo d'occhio l'intero litorale in direzione sud, con le adiacenti spiagge di San Michele e Urbani, che raggiungiamo dopo una breve sosta contemplativa sulla battigia. La spiaggia di San Michele presenta caratteri geologici analoghi a quella dei Sassi Neri: arenile ghiaioso sormontato da una falesia marnosa bianco-grigiastra, e chiuso a sud da uno sperone che la delimita dalla spiaggia Urbani, caratterizzata da una grotta naturale scavata dall'acqua nella candida calcarenite della scogliera che chiude la baia a nord.
Mentre GiElle si ritempra sulla spiaggia dalle fatiche dell'intensa settimana escursionistica, portata fieramente a termine nonostante dolori sempre più lancinanti alla caviglia sinistra, Emanuela realizza il servizio fotografico che vedete qui sotto; dopodichè, facciamo ritorno al parcheggio per la medesima strada dell'andata, salutando il Parco del Conero. 

Distanza percorsa: 4,13 km
Tempo impiegato: 46'
Energia impiegata: 318,1 KCal

 

Cartografia:
Parco del Conero - Carta escursionistica scala 1:20.000,
Ente Parco Regionale del Conero, 2007

IMG_0000.jpg
Mappa percorso313 visite
IMG_0013.JPG
Arrivo alla spiaggia dei Sassi neri228 visite
IMG_0017.JPG
Grotta Urbani dalla spiaggia dei Sassi neri218 visite
IMG_0018.JPG
Sassi neri e Passo del lupo dalla Grotta Urbani239 visite
IMG_0021.JPG
Sassi neri e Monte Conero dalla Grotta Urbani216 visite
IMG_0023.JPG
Grotta Urbani213 visite
IMG_0027.JPG
Grotta Urbani dalla spiaggia223 visite
IMG_0033.JPG
Spiaggia dei Sassi neri, un raggio di sole238 visite
IMG_0035.JPG
Spiagge dei Sassi neri e di San Michele, giochi di luce sulle onde252 visite
IMG_0037.JPG
Spiagge dei Sassi neri e di San Michele risalendo il sentiero254 visite
   
10 immagini su 1 pagina(e)